Negli ultimi tempi siamo bombardati da pubblicità di incentivi per l’acquisto di un’auto ibrida.
Ma che cos’è l’auto ibrida? e soprattutto, cosa vuol dire Hybrid?
Un’auto ibrida è un veicolo a doppia propulsione: termica (generalmente motore alimentato a benzina) ed elettrica (alimentato a batterie).
Hanno emissioni di CO2 più basse rispetto alle termiche (benzina-diesel-gpl/metano) e chi è attento all’ambiente ne vedrà tutti i vantaggi.
I due motori possono lavorare insieme o alternati per ottenere il massimo risparmio in termini di consumi.
Ne esistono diverse varianti ognuna con caratteristiche specifiche per le esigenze di ogni automobilista.
La prima macro sudivisione è tra
- Mild Hybrid
- Full Hybrid
- Plug-in
Nel primo caso la batteria si ricarica grazie al motore termico e al recupero di energia in frenata.
Nel caso delle Plug-in oltre al recupero in decelerazione e frenata abbiamo la ricarica tramite fonte esterna, questo consente di avere una batteria ricaricabile più grande.
Le ibride plug-in possono viaggiare sia in modalità completamente elettrica che in modalità ibrida.
Quando l’energia della batteria si esaurisce passa automaticamente alla modalità termica.
Che cos’è l’auto ibrida: Mild Hybrid
Denominato anche “Ibrido leggero” è un veicolo con motore a combustione interna supportato da un motogeneratore che recupera energia nelle fasi di decelerazione e la invia ad un motore di piccole dimensioni.
Questo tipo di tecnologia serve solamente ad alleggerire i consumi del motore termico aiutandolo nelle accelerazioni.
Non consente di viaggiare in elettrico.
Che cos’è l’auto ibrida: Full Hybrid
In questo tipo di ibrido il motore elettrico si ricarica in frenata e decelerazione grazie al motore termico che fornisce l’energia necessaria.
L’energia recuperata viene trasferita dal motore elettrico alle batterie e viceversa in un circolo virtuoso.
Rispetto al Mild Hybrid questo tipo di veicolo può viaggiare in modalità completamente elettrica anche se solamente per brevi tratti di strada.
Che cos’è l’auto ibrida: Plug-in Hybrid
Rispetto alle Full Hybrid queste hanno una batteria largamente superiore che consente di poter viaggiare in modalità completamente elettrica fino a 70 Km circa. Questo a seconda dell’automobile.
Come per le altre, le Plug-in si ricaricano in decelerazione e frenata, in più la batteria si può ricaricare collegando l’auto, attraverso un cavo, ad una presa elettrica.
La presa può essere domestica, può essere una Wall Box o una colonnina pubblica.
Come per il tradizionale carburante non c’è bisogno di fare il “pieno”, si può ricaricare la potenza necessaria alle proprie esigenze.
Per una ricarica completa si possono impiegare circa 2h se si utilizza una Wall Box e fino a 7h se si utilizza una presa domestica.
Delle tre tipologie quest’ultima è sicuramente la più indicata per chi vuole avvicinarsi pian piano alle auto completamente elettriche.
Se la si utilizza in città o per tratte non troppo lunghe ci si può dimenticare completamente del motore termico e viaggiare solamente in elettrico. Ciò implica consumi più bassi e emissioni di CO2 pari quasi a zero.
In commercio ne esistono svariate, dalle city car ai SUV. Ad ognuno la sua ibrida.
Non resta che trovare quella più adatta alle proprie esigenze e prepararsi a questa rivoluzione che lentamente ci porterà ad avere con gli anni, i decenni, un parco auto completamente elettrico.