L’inverno è ormai alle porte. Per evitare spiacevoli inconvenienti ed evitare di incorrere in sanzioni è opportuno effettuare il cambio gomme.
La legge prevede l’obbligo di pneumatici invernali dal 15 Novembre 2021 al 15 Aprile 2022.
È sempre obbligatorio montare gomme invernali sull’auto?
La risposta è NO. In alternativa è consentito montare le gomme “Quattro stagioni” o “All Season” purché omologate oppure avere le catene da neve a bordo.
Che differenza c’è tra le gomme invernali, quelle estive e le quattro stagioni?
Quelle invernali sono progettate per permettere all’automobilista di poter guidare in sicurezza sia su strada bagnata che su tratta resa scivolosa da neve, ghiaccio o fango. Queste gomme sono caratterizzate da una mescola che garantisce efficienza a basse temperature (motivo per cui non sono indicate in estate). Altra caratteristica fondamentale sono i disegni sul battistrada. Hanno solchi più alti rispetto a quelli estivi e in più hanno delle lamelle di gomma che permettono una maggiore aderenza anche su strade ghiacciate.
Le gomme estive sono caratterizzate da una mescola che offre le migliori prestazioni ad elevate temperature (a basse temperature si induriscono). Il battistrada è caratterizzato da solchi sia trasversali che longitudinali per garantire tenuta di strada e controllo in caso di pioggia. I tasselli smussati che le compongono diminuiscono le possibilità di aquaplaning. Queste gomme, per legge, vanno montate dal 15 Aprile al 15 Novembre.
Infine abbiamo le “All Season“, le 4 Stagioni. Sono caratterizzate da una mescola estiva con disegni sul battistrada invernali o viceversa, mescola invernale e disegni estivi. Queste gomme rappresentano un buon compromesso per chi non vuole effettuare il cambio gomme durante l’anno, a patto che si percorrano pochi chilometri. A differenza delle altre tipologie queste si deteriorano più velocemente.
Ricordiamo di effettuare il cambio gomme, altrimenti rischiamo secondo l’ex art. 78 del Codice della strada, una sanzione amministrativa che va da 422 € a 1.697 € oltre alla sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione. Ne va della nostra sicurezza e di quella degli altri. È fondamentale avere sempre l’automobile in perfette condizioni.