Contattaci su

trattamento idrorepellente

La nanotecnologia per contrastare la pioggia

trattamento idrorepellente

A chi non è mai capitato di guidare sotto la pioggia, soprattutto in autunno con temporali improvvisi mentre splende un caldissimo sole. Questo è il periodo peggiore dell’anno per gli automobilisti.
La United States Meteorological Society ha condotto degli studi sull’incidenza della pioggia negli incidenti stradali. È venuto fuori che in caso di pioggia intensa gli incidenti mortali aumentano del 34%, con pioggia moderata del 27%.


I principali pericoli per il conducente sono:

-Strada scivolosa
-Aquaplaning
Cattiva visibilità

La strada scivolosa è dovuta al miscuglio di olio, carburante e sostanze varie che mescolate alla polvere, sollevata dalle goccioline di pioggia, crea una sostanza scivolosa che fa aumentare gli spazi di frenata dell’auto.
L’aquaplaning invece è un fenomeno per lo più legato alla guida ad alta velocità. Guidando a velocità sostenuta non c’è abbastanza tempo per rimuovere l’acqua presente tra il punto di contatto del battistrada e il fondo stradale. Questo comporta una perdita di controllo dell’auto.

Altro pericolo in caso di pioggia è la Cattiva visibilità.
In caso di pioggia intensa i tergicristalli fanno fatica a rimuovere tutta l’acqua dal parabrezza e a causa dell’elevata umidità si appannano anche i vetri. La scarsa visibilità fa aumentare il rischio di fare incidenti.

Ma cosa si può fare per guidare in maggior sicurezza?
Sicuramente tra le prime cose da fare c’è un check-up completo dal meccanico di fiducia, meglio se in un centro specializzato.
È fondamentale avere degli pneumatici efficienti (gomme per la pioggia sarebbero l’ideale), un impianto frenante funzionante, i fari chiusi ermeticamente per evitare infiltrazioni d’acqua che provocano l’appannamento e spazzole dei tergicristalli non usurate.

Per migliorare la visibilità durante la guida sotto la pioggia vengono in nostro soccorso dei trattamenti idrorepellenti per il parabrezza e la nanotecnologia per contrastare la pioggia.
Questi trattamenti fanno sì che pioggia, sporco e insetti non si attacchino al parabrezza ma scivolino via aumentando la visibilità anche in caso di forti piogge.
Applicare questo trattamento per un tecnico specializzato è semplice e veloce. Procederà prima alla pulizia e alla sgrassatura del vetro, una volta ben pulito applicherà il trattamento e lo tamponerà e asciugherà con cura. Basterà poco tempo e il parabrezza sarà pronto per affrontare pioggia, neve e altre intemperie.

In conclusione per una guida sicura si deve sempre avere l’automobile in condizioni efficienti e per avere ciò bisogna farla controllare regolarmente da un esperto.

2 thoughts on “La nanotecnologia per contrastare la pioggia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post